monte meru tanzania africa

Città di Arusha

Si trova su un altopiano della Grande Rift Valley sotto le cime gemelle del Monte Meru e il Monte Kilimanjaro, infatti il clima è relativamente fresco e secco.
È la capitale del paese per i safari visto che si trova fra la pianura di Serengeti, il cratere di Ngorongoro, il lago Manyara, la gola di Olduvai e il Parco Nazionale del Tarangire. Nello slang locale, Arusha viene chiamata anche A-town.

Arusha è diventata ufficialmente "città" solo il 1° luglio 2006, anche se ha sempre rappresentato un importante polo, soprattutto in campo diplomatico.
Nel 1961, Arusha fu il luogo prescelto per la firma dell'accordo che sanciva l'indipendenza della Tanzania dal Regno Unito.

È anche un importante centro diplomatico internazionale, inoltre dal 1994, la città ha ospitato il Tribunale penale internazionale per il Ruanda.
È una città multiculturale con una popolazione tanzaniana a maggioranza mista: indigeni Bantu, arabo-tanzaniani e indiani-tanzaniani, oltre a europei ed americani.

Arusha è un importante centro per la musica africana, e in particolare per un genere hip hop locale detto Bongo Flava, che unisce elementi della tradizione Maasai e Swahili al rap occidentale.

Cosa Fare

Arusha ospita il Warm Heart Art Gallery, che è una galleria d'arte.
È possibile visitare l'Arusha Declaration Museum, al cui interno vi sono documenti riguardanti la storia coloniale della Tanzania, la lotta per l'indipendenza e potrete trovare la "Dichiarazione di Arusha", in cui il primo presidente della Tanzania Julius Nyerere ha delineato la sua visione politica, ed il Natural History Museum, in cui potrete trovare due mostre permanenti: una sull'evoluzione umana e l'altra sull'entomologia.

Come Arrivare

Arusha è servita dall'aeroporto internazionale del Kilimanjaro, situato a 60 km a est della città, più o meno a metà strada verso Moshi.
L'aeroporto di Arusha ospita solo voli nazionali. Non esiste un servizio ferroviario per passeggeri ma frequenti pullman che collegano la città a Nairobi, Dodoma e Dar es Salaam.

Dove Alloggiare

Ad Arusha ci sono molti hotel, guest house, ostelli e lodge.

Per scoprire le bellezze della città vai alla Gallery