morogoro tanzania africa

Città di Morogoro

Morogoro è una bellissima cittadina, conosciuta anche come "Mji kasoro bahari", che si traduce come "una bellissima città senza il mare", soprattutto se rapportata a Dar es Salaam o Zanzibar.

L'economia di Morogoro si basa sull'agricoltura (uno dei prodotti più coltivati ed esportati è il tabacco) e sul turismo: la città costituisce una tappa per coloro vogliono visitare i monti Uluguru, il parco nazionale di Mikumi, quello dei Monti Udzungwa ed il Selous.
Inoltre si possono visitare le comunità Luguru e altri villaggi tradizionali.
La popolazione Luguru è valutata intorno al milione di persone e sono organizzati in una cinquantina di clan; vivono di agricoltura visto che la regione dei monti Uluguru è fertile e riceve abbondanti precipitazioni, coltivando soprattutto riso, sorgo, mais e cassava e prodotti da esportazione come caffè e sisal.

A Morogoro si trova l'Università dell'Agricoltura di Sokoine.
Nella città hanno sede anche numerose missioni, che gestiscono scuole e ospedali. Nei dintorni della città si trovano villaggi e piccole comunità di diverse etnie, oltre a quella Luguru, i Pogoro, gli Ndamba e Maasai.

Morogoro è la casa di Salim Abdullah, fondatore della jazz band cubana Marimba e della Morogoro Jazz Band, un'altra band ben nota fondata nel 1944.
Morogoro era la patria di uno dei musicisti più influenti e celebrati della Tanzania degli anni 60/70, Mbaraka Mwinshehe, chitarrista solista e cantautore.

Cosa Fare

Tempio indù: è possibile vistare questo tempio, che si trova sulla Railway Rd..

Il mercato di Morogoro è molto colorato ed interessante, potete trovare prodotti, profumi e sapori tipici.

Il Chilunga Cultural Tourism Program organizza visite guidate ai villaggi locali.
Le comunità sono direttamente coinvolta nella progettazione e nell'organizzazione dei tour culturali e il reddito generato viene utilizzato per finanziare progetti di sviluppo. L'ufficio si trova in Rwegasore Street, di fronte all'entrata principale dell'ospedale Morogoro, nel campus YWCA.

Monti Uluguru: queste montagne sono famose per le loro antiche foreste, che i botanici stimano risalire a circa 25 milioni di anni fa ed ospitano un'incredibile varietà di uccelli e di insetti, oltre a diverse specie di piante.

Posizione

Si trova nella parte orientale della Tanzania a 190 km a ovest di Dar es Salaam, ai piedi dei monti Uluguru, nei pressi del fiume Ngerengere.

Come Arrivare

C'è un aeroporto locale a Morogoro servito da quattro voli settimanali da e per Dar es Salaam.
La stazione ferroviaria è vicino al centro città, con servizio per varie cittadine della Tanzania.
Le strade da Morogoro a Dar es Salaam, Iringa e Dodoma sono asfaltate e in buone condizioni, rendendo Morogoro facile da raggiungere in auto.

Dove Alloggiare

Ci sono diversi alberghi e lodge in città.

Per scoprire le bellezze della città vai alla Gallery