moshi tanzania africa

Città di Moshi

La città si sviluppa attorno a due strade principali: quella orientata nord-sud che conduce a Tanga e Dar es Salaam e quella orientata est-ovest che porta ad Arusha.
Il centro della città è identificato da un campanile.

La città vive di tre cose: agricoltura, turismo ed industrie.
Il caffè, introdotto da missionari cattolici romani nel 1893, è il cardine della vita a Moshi, ci sono delle aste stagionali in cui il caffè prodotto viene venduto ad acquirenti internazionali, inoltre potrete gustarvi l'autentico caffè tanzaniano nella torrefazione della città.
Anche le piantagioni di zucchero sono molto importanti per l'economia della regione, infatti sono visibili fuori della città.
Le aree circostanti nel distretto di Moshi sono conosciute per le estese fattorie in cui vengono coltivati: banane, mais e fagioli.

La ragione principale per cui i visitatori vengono a Moshi è la scalata del Monte Kilimanjaro. Le spedizioni partono dalla città verso il Parco Nazionale del Kilimanjaro nelle prime ore del mattino, quando l'aria è fresca e frizzante.
I programmi di turismo culturale permettono ai turisti di organizzare escursioni e gite i villaggi delle tribù che vivono attorno alla città, dando la possibilità di visitare anche le colture e piantagioni di caffè nelle vicinanze.

A Moshi si trova uno dei tre stabilimenti in cui viene imbottigliata la Coca-Cola in Tanzania, inoltre viene prodotta anche una famosa birra tanzaniana in città.
Ci sono diversi impianti di produzione di piccole e medie dimensioni nel settore dell'imballaggio, trasformazione dello zucchero e di prodotti lattiero-caseari e alimentari.

Grazie all'influsso delle missioni cattoliche e luterane, Moshi ha un livello di istruzione ampiamente sopra la media.
Nella zona di Moshi si trova il Kilimanjaro Christian Medical College (KCMC), un ospedale aperto nel 1971 che serve una popolazione di 11 milioni di individui.

Cosa Fare

Moshi è uno dei centri turistici nel "circuito dei safari settentrionali" della Tanzania.
I Parchi Nazionali vicino alla città sono: Kilimanjaro, Mkomazi, Serengeti, Ngorongoro, Arusha, Lago Manyara e Tarangire.

Ogni anno viene organizzata una fiera, chiamata: Karibu / Kilifair.
È una fiera internazionale del turismo e dell'industria, che promuove e presenta aziende con sede nella regione del Kilimanjaro. Dal 2018 questa fiera si alternerà ogni anno tra Moshi e Arusha.

Posizione

Moshi è una città della Tanzania settentrionale, situata nella regione del Kilimanjaro, circa 30 km a est della città di Arusha, ai piedi del Kilimanjaro e in prossimità del confine con il Kenya.

Come Arrivare

L'aeroporto internazionale Kilimanjaro è l'aeroporto più grande vicino a Moshi, ma c'è anche un piccolo aeroporto più vicino, il Moshi Airport, a circa 5 km dal centro della città. L'aeroporto serve principalmente voli charter e privati.
Si può arrivare facilmente in auto ad Arusha e ad alcuni dei parchi del Circuito Nord.

Dove Alloggiare

Ci sono molti hotel e lodge in città.

Per scoprire le bellezze della città vai alla Gallery