musoma tanzania africa

Città di Musoma

Musoma è una città della regione di Mara, si trova sul bordo orientale del Lago Vittoria, non lontano dal confine con il Kenya. Ci sono barche che attraversano il Lago Vittoria da Musoma.
Il nome Musoma deriva dalla parola Omusoma che significa "pezzo di terra che sporge nel lago", il nome si riferisce alle molte strisce di terra che sporgono nel Lago Vittoria.

Il sito dove si sviluppò la città di Musoma era inizialmente sotto il controllo della tribù Kurya di Abhakabhwa, comunemente chiamata Wakabwa.

Musoma fu molto contesa e fu luogo di molti scontri tra i Wakabwa ed i Wakiroba.
Per vincere la guerra le due tribù si rivolsero ai tedeschi, allora di stanza a Mwanza, ma i tedeschi si allearono coi Wakiroba. Fu proprio grazie a questa alleanza, ed all'uso dei cannoni tedeschi, che i Wakabwa furono sconfitti.
Il primo quartier generale dei tedeschi fu fondato a Nyabangi, fu presto abbandonato perché le acque in quel punto erano poco profonde, quindi non era possibile edificarvi un porto. Così Musoma divenne il nuovo quartier generale tedesco.

Oggigiorno la città offre molto divertimento ai turisti ed è il luogo adatto per le persone che vogliono sperimentare la vibrante vita della gente intorno al Lago Vittoria.
La città ha un vecchio edificio tedesco, il vecchio Boma, che è ora utilizzato come ufficio governativo che offre ai visitatori una visione storica della zona.
Il tramonto rende la vista del Lago Vittoria ancora più bella e sulla riva sono visibili le "rocce di Bismark".

Cosa Fare

Situata vicino a Butiama, città natale del primo presidente della Tanzania, Musoma ospita il Museo Mwalimu Julius K. Nyerere, che espone molti documenti sul movimento per l'indipendenza e la storia della Tanzania, mostra anche vari oggetti appartenuti al leader, tra cui una copia de "La Repubblica" di Platone, che tradusse a mano in Swahili.

La collina di Mukendo è un luogo dove le viste panoramiche sulla città e sul Lago Vittoria sono fantastici. Alla base della collina ci sono alcune grotte che hanno ispirato una leggenda locale su chi abbia governato la zona.

Musoma offre ai turisti: un tour organizzato della città in cui i visitatori possono osservare ciò che i locali fanno durante il giorno. Un esperienza della vita locale e vedere come la gente del posto fa affari. Si consiglia una visita al mercato del pesce.

Musoma offre una miriade di hotel sulla spiaggia dove sono disponibili anche diverse attività per i visitatori, come gite in barca verso le isole esotiche (penisola di Kibuyi e Isola di Lukuba), pesca d'altura o semplici passeggiate lungo la riva.
Si possono fare anche altre attività, come: mountain bike, un aperitivo serale, campeggio, visita ai villaggi di pescatori e altro ancora, sono possibili.

Inoltre, ci sono diversi ristoranti locali dove vengono serviti piatti deliziosi

Posizione

Si trova sulle rive del Lago Vittoria nel nord della Tanzania, vicino al confine con il Kenya.

Come Arrivare

L'aeroporto è a cinque minuti dal centro della città, ci sono quattro voli settimanali da Dar es Salaam.

Dove Alloggiare

Ci sono diversi hotel e lodge in città.

Per scoprire le bellezze della città vai alla Gallery